
PINOT NERO
Colli trevigiani IGT
Ci mettiamo
la faccia
da tanti anni.

Delle bottiglie che ti possono cambiare la vita, tutti ne parlano ma nessuno o pochi le bevono. Se non si assaggiano i grandi vini con esperienza vera e cuore libero si rimane solo uno spettatore pagante.
Zona e comune di produzione: Nervesa della Battaglia
Uve: Pinot Nero 100%
Sistema di allevamento: Guyot
Densità dell’impianto: 6/6.300 v/ha
Epoca della vendemmia: fine agosto, primi settembre
Maturazione in legno: 14-18 mesi
Immissione nel mercato: almeno 3 anni dalla vendemmia
Grado alcolico: 13,5% Vol
Rosso rubino lucente. Intensamente fruttato con vivaci note di ciliegie, lamponi maturi, fragolina di bosco, tamarindo intrecciate a sfumature floreali di violetta, foglie di tè, e sentori balsamici di rabarbaro. Al palato la freschezza e i tannini delicati donano una raffinata ed elegante struttura.
Abbinamento: carni di vitello brasate, costolette d’agnello “a scottadito”, piccione al forno, formaggi caprini o pecorini di mezza stagionatura.
Curiosità: il Pinot Nero viene coltivato fin dai primi anni ’90, quando Francesco e Antonello selezionarono le migliori zone del Montello da dedicare a questo vitigno. Il Pinot Nero Serafini e Vidotto si è conquistato un’importante vetrina nelle più rinomate guide di settore, e oggi è apprezzato in tutto il mondo. La guida Doctor Wine by Daniele Cernilli lo ha più volte decretato quale Miglior Pinot Nero d’Italia.