SV_foto_PinotNero.jpg
PINOT NERO

Colli trevigiani IGT

Ci mettiamo
la faccia
da tanti anni.

SV_PinotNero_SCHEDE.jpg

Delle bottiglie che ti possono cambiare la vita, tutti ne parlano ma nessuno o pochi le bevono. Se non si assaggiano i grandi vini con esperienza vera e cuore libero si rimane solo uno spettatore pagante.

Zona e comune di produzione: Nervesa della Battaglia (TV)

Uve: 100% Pinot Nero

Sistema di allevamento: Guyot

Densità dell’impianto: 6/6.300 v/ha

Epoca della vendemmia: fine agosto, primi settembre

Affinamento in legno: 14/18 mesi

Immissione nel mercato: almeno 3 anni dalla vendemmia

Grado alcolico: 13,5% Vol

Rosso rubino lucente. Intensamente fruttato con vivaci note di ciliegie, lamponi maturi, fragolina di bosco, tamarindo intrecciate a sfumature floreali di violetta, foglie di tè, e sentori balsamici di rabarbaro. Al palato la freschezza e i tannini delicati donano una raffinata ed elegante struttura.

Abbinamento: carni di vitello brasate, costolette d’agnello “a scottadito”, piccione al forno, formaggi caprini o pecorini di mezza stagionatura.

Curiosità: il Pinot Nero viene coltivato fin dai primi anni ’90, quando Francesco e Antonello selezionarono le migliori zone del Montello da dedicare a questo vitigno. Il Pinot Nero Serafini e Vidotto si è conquistato un’importante vetrina nelle più rinomate guide di settore, e oggi è apprezzato in tutto il mondo. La guida Doctor Wine by Daniele Cernilli lo ha più volte decretato quale Miglior Pinot Nero d’Italia.

AWARD
Uva-CabernetSauvugnon.jpg
Doc_WINE_BN.png

Doctor Wine

2012 - 2015 - 2016 - 2017

logo-ocm.jpg

Campagna finanziata ai sensi del Reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed accorting to EU Reg. no. 1308/2013